AM Instruments – My&Clean+
L’unione fa la forza, e con l’expertise di Eurek si è invincibili. Lo dimostra My&Clean+

Il cliente
AM Instruments è da 30 anni in primo piano nel controllo della contaminazione nel settore life sciences. I due brand, Pharmaclean e AMTech, insieme ai migliori marchi internazionali, costituiscono un’offerta di prodotti, tecnologie e servizi di qualità GMP per ambienti classificati. L’innovazione è il motore dell’azienda: ogni proposta deriva dalla ricerca e dallo sviluppo di strumenti all’avanguardia per l’industria farmaceutica.
La collaborazione
Dall’idea alla realizzazione del prodotto, passando per il progetto: per AM Instruments, Eurek ha messo in moto tutti i suoi reparti, relativi alla progettazione e alla produzione, per dare vita a un prodotto all’avanguardia. Per curare ogni dettaglio, si è scelto di unire le competenze elettroniche a quelle di altre figure specializzate, con cui Eurek collabora da anni: un Designer avrebbe studiato la soluzione estetica migliore per My&Clean+, mentre i Progettisti meccanici avrebbero analizzato le componenti. È nata così una partnership a tutto tondo, fatta di telefonate e riunioni aziendali, che hanno portato a risultati brillanti.
Il risultato
L’unione fa la forza e My&Clean+ ne è l’esempio lampante. Si tratta di un sistema automatico per la disinfezione delle mani guantate da installare nelle aree in cui è necessario minimizzare il rischio di contaminazione (per esempio, camere bianche, laboratori etc). Come funziona? Questo prodotto registra le operazioni di sanitizzazione da parte degli operatori e ne verifica la correttezza e la frequenza. Periodicamente, emette un suono per segnalare quando è tempo di tornare a sanificare le mani; in caso di fallimento della sanitizzazione, l’operazione è ripetibile. Fattore altrettanto fondamentale è l’annullamento del rischio di contaminazione crociata: all’interno del dispositivo infatti, viene inserito il flacone originale del sanitizzante. Un sistema completo che contemporaneamente offre la totale tracciabilità delle operazioni in totale sicurezza.
Nel raggiungimento di un traguardo ambizioso come la realizzazione di My&Clean+, Eurek ha messo sul tavolo le competenze dei propri tecnici e la perfetta sinergia tra progettazione e produzione. Non solo. Grazie al supporto di figure esterne, che sono entrate in empatia fin da subito con il cliente, comprendendone le esigenze, si è reso possibile sviluppare un prodotto brevettato che nasce di fatto dall’unione di più teste e di più idee. E così si raggiunge l’obiettivo prefissato: migliorare la qualità del servizio offerto da ospedali, laboratori e tutti quanti operano in ambito sanitario, chimico, bioanalitico.
Hanno lavorato al progetto:

Maurizio Zaccherini
Project Manager

Claudio Lanconelli
Progettazione Hardware

Gianluca Renzi
Implementazione Linux
System Integration

Alberto Ricci Bitti
Scrittura Software
UI Design
Realizzazione Firmware
Software Embedded