Finanziamenti 4.0: come ottenerli grazie all’elettronica

Sin dall’inizio dell’anno 2020, l’Agenzia delle Entrate offre alle aziende italiane incentivi e strumenti per approfittare delle possibilità fornite dall’innovazione tecnologica e dal digitale, collegate alla quarta rivoluzione industriale

 

Per accedere a tali bonus, è fondamentale disporre all’interno della propria azienda di tecnologie 4.0: alcuni esempi posso essere la augmented reality, ovvero sistemi di visione a realtà aumentata a supporto dei processi produttivi, l’Industrial Internet, ovvero un sistema di comunicazione multidirezionale disposto tra gli elementi della produzione, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, mediante l’uso della connessione Internet, oppure il big data and analytics, che consiste nell’analisi di una notevole mole di dati finalizzati all’ottimizzazione dei processi di produzione.

 

Gli esempi sono molti, ma il focus è sempre lo stesso: le tecnologie che elevano un’azienda al livello di “4.0” sono quelle che possiedono alta rilevanza sistemica poiché aumentano il valore del sistema produttivo, rendendolo più efficiente e specializzato.

 

In questo articolo, Eurek ti spiega in quali modi può collaborare con la tua azienda al fine di ottenere i requisiti necessari per richiedere gli incentivi per l’industria 4.0.

IMG_4605

Dove nasce l’esigenza?

Nell’ambito delle automazioni, inizialmente, si riscontrava poco interesse verso l’interconnessione, se non per quanto concerne la teleassistenza: in questo caso, venivano progettati e realizzati sistemi in grado di interconnettere i tecnici alle macchine da remoto, al fine di risolvere malfunzionamenti o guasti anche da distanza.

 

Dall’implemento di nuove tecnologie all’interno della propria azienda, però, si possono ottenere numerosi vantaggi, sia in termini di efficienza, sia in termini economici. L’idea di base della quarta rivoluzione industriale si basa proprio su questo: creare un sistema di macchine che possono comunicare tra di loro e con le persone, al fine di ottimizzare il processo produttivo. Alcuni esempi dei numerosi benefici che si possono trarre sono:

 

  • Ottimizzazione della produzione: possedere numerose macchine intelligenti, in grado di programmare la loro stessa manutenzione o di organizzare la produzione, permette di non avere mai tempi di fermo;
  • Ricerca ed innovazione: le notevoli quantità di dati raccolti consentono di migliorare di volta in volta le prestazioni delle macchine e di ottimizzare la catena di produzione;
  • Miglioramento della qualità: i sensori presenti all’interno delle automazioni possono limitare il margine di errore e limitare gli scarti emessi.

Per fare ciò è necessario modificare il modo in cui vengono progettate le strutture: si integrano quindi ai sistemi operativi che governano l’automazione dei sistemi che permettano di raccogliere dati della macchina, come statistiche per la manutenzione programmata, informazioni sulla produzione o dati forniti dalla teleassistenza. Per ottenere questi risultati, si necessita di un’elettronica che abbia un sistema operativo simile a quello presente in un computer, che sia connesso ad una rete ethernet o ad una rete wireless. Inoltre, lo stesso sistema deve essere dotato di un protocollo in grado di raccogliere dati sulle operazioni svolte.

Assemblaggio

In che modi Eurek può migliorare il livello di interconnessione della tua azienda?

 

Eurek collabora con i propri clienti al fine di predisporre la tecnologia necessaria atta a elevare un’azienda al grado di “4.0”.

In primo luogo, è possibile implementare una tecnologia già esistente, aggiornandola ed equipaggiandola con dotazioni elettroniche tali da permetterle di rientrare nella classificazione di 4.0. 

 

Infatti, nel caso in cui si disponga già di un prodotto dalla tecnologia avanzata ma non a sufficienza per rispondere alle esigenze della normativa, è possibile integrare l’elettronica adatta al fine di migliorarla, fino al punto di far diventare il progetto 4.0: eseguendo l’upgrade del software, si potrà rendere disponibile un database in cui registrare i dati raccolti e il controllo da remoto, al fine di monitorare la macchina ed interagire con la stessa anche  da distanza, in qualunque momento del giorno.

 

Spesso i progetti realizzati da Eurek rientrano già in questa classificazione: i prodotti realizzati negli ultimi anni dispongono già di default di componenti, quali hardware o software, in grado di soddisfare i requisiti imposti dalla normativa. In aggiunta, anche accessori quali pannelli touch, per esigenze di funzionamento, vengono realizzati sin dal principio con dispositivi elettronici avanzati, che non necessitano di miglioramenti in quanto hanno già le caratteristiche richieste.  

 

Se, invece, si desidera implementare ugualmente la tecnologia di cui si dispone nonostante sia già di livello 4.0, basterà eseguire un upgrade del software, senza andare ad intaccare il lato di automazione del progetto in discussione.

 

Contrariamente, nel caso in cui si disponesse di un prodotto caratterizzato da un’elettronica ormai obsoleta, sarà necessario ripensare il progetto dall’inizio, rivedendo anche l’hardware presente e, se necessario, crearne uno nuovo. Per effettuare questa operazione, è possibile sfruttare gli incentivi ed i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato.

Conclusione

Per ogni azienda è importante allinearsi con la quarta rivoluzione industriale, poiché la via dell’innovazione tecnologica è la strada migliore per rimanere competitivi sul mercato attuale. L’ intervento sulle tecnologie presenti, implementandole ed elevandole a livelli superiori, permette ai nostri clienti di vendere i loro prodotti come 4.0.

Se stai cercando un partner che spinga la tua azienda verso la quarta rivoluzione industriale, aggiornando un sistema elettronico già presente o progettandone uno su misura per le tue esigenze, non esitare a contattarci: in Eurek siamo sempre pronti a soddisfare ogni tua necessità.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con Maurizio

Sviluppiamo e concretizziamo

il tuo progetto

Assembliamo le tue schede elettroniche

in conto terzi

Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

su misura