IPC J-STD-001: un nuovo biglietto da visita per Eurek​

Quello dell’elettronica è un settore in costante evoluzione: è per questo che un requisito essenziale di chi opera in questi contesti è la voglia di aggiornarsi e imparare costantemente, adattandosi con tempestività alle nuove tendenze. In quest’ottica, parte del team di Eurek che effettua la saldatura manuale (PTH) ha raggiunto nelle settimane scorse un importante traguardo: l’acquisizione della certificazione IPC J-STD-001, riconosciuta a livello internazionale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché costituirà un nuovo biglietto da visita per la nostra azienda.

IPC J-STD-001: qualche dettaglio sulla certificazione

IPC J-STD-001 è il nome della certificazione che quattro delle professioniste operative dello staff PTH di Eurek, Michela, Rita, Elisa e Valentina, hanno acquisito tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2020. Si tratta di un attestato riconosciuto a livello mondiale che ha come focus, letteralmente, i “requisiti per la saldatura degli assemblati elettrici ed elettronici”. Il corso, infatti, è finalizzato a definire i materiali, i metodi e i criteri di verifica che permettono di effettuare saldature di elevata qualità, migliorando le caratteristiche tecniche del prodotto finito, ossia della scheda elettronica.

Acquisire tale certificazione non è certamente facile: richiede impegno, motivazione e voglia di mettersi in gioco. Il team di Eurek che si è avventurato in questo percorso ha svolto quattro giorni full immersion nella materia, durante i quali ha approfondito le seguenti tematiche:

  • Assemblaggio di cavi e terminali e saldatura
  • Componenti a foro passante (PTH)
  • Montaggio su superficie dei componenti (SMD)
  • Criteri di verifica.

Il corso era composto di tre giornate teoriche e una pratica per testare sul campo le nozioni apprese durante le lezioni. Al termine di ogni modulo, lo staff di Eurek ha svolto esami tecnici in collegamento con gli Stati Uniti.

Nuove conoscenze a tua disposizione

Nell’elettronica non si è mai arrivati. Tutto cambia in maniera così rapida da richiedere una buona dose di adattamento e, soprattutto, di impegno e di studio per riuscire non solo a rimanere al passo, ma anche ad anticipare le tendenze. Non per niente, Eurek ha fatto del guardare oltre il proprio slogan: il nostro team si aggiorna costantemente per mezzo di corsi di formazione di qualità, che permettono di acquisire nuove nozioni e tecniche e di aprire la mente. È il caso di IPC J-STD-001, ma non solo: alcuni tecnici di Eurek sono certificati a livello mondiale con il titolo IPC-A-610, che si specializza sull’“Accettabilità degli assemblaggi elettronici”, analizzandoli dal punto di vista dello standard IPC, il più utilizzato al mondo.

Michela, Rita, Elisa e Valentina, che hanno acquisito la certificazione IPC J-STD-001, porteranno quindi in azienda una ventata di novità: nuove conoscenze e nuove competenze che sfrutteremo al meglio per offrire sempre un servizio di massima qualità ai nostri clienti.

Sei pronto a metterci alla prova? Contatta il nostro team, formato appositamente per rispondere alle tue domande.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con Barbara

Sviluppiamo e concretizziamo

il tuo progetto

Assembliamo le tue schede elettroniche

in conto terzi

Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

su misura