PCB su misura: Eurek è pronto a seguire il tuo progetto

Con l’abbreviazione PCB, nel mondo dell’elettronica, si intendono i Printed Circuit Board, ovvero i circuiti stampati. Questi supporti vengono utilizzati per interconnettere tra di loro i vari componenti elettronici di un circuito tramite delle piste, realizzate principalmente in rame.

Questo circuito si colloca alla base della realizzazione della scheda elettronica: questa parte, infatti, costituisce la base su cui verranno montati in seguito gli altri elementi della scheda. Chiaramente, la base è una parte fondamentale per la riuscita di un prodotto funzionale e duraturo. Per questo, il progetto deve essere eseguito con cura minuziosa: realizzare una base solida e sicura permette di costruire una scheda elettronica perfettamente funzionante e priva di malfunzionamenti.

PCB su misura

La tua azienda al primo posto

La prima di ogni progetto, in Eurek, è costituita dalla consulenza: per la riuscita ottimale di ogni proposta, è importante ascoltare ogni idea e ogni richiesta del cliente. In questo modo, è possibile valutare quale sia il percorso migliore per poter realizzare nei minimi dettagli la scheda elettronica richiesta. Una volta decisa la strada da intraprendere, vengono studiati i processi produttivi più adatti per ottenere un prodotto impeccabile, ottimizzando il processo produttivo e riducendo i tempi di consegna, ma senza intaccare la qualità della scheda elettronica finita.

Gli anni di lavoro trascorsi nel settore dell’elettronica hanno permesso al team di Eurek di maturare un’esperienza notevole nella progettazione di circuiti muniti di diversi tipi di processori. Questi ultimi differiscono tra loro per velocità operativa, potenza di corrente o per i tipi di utilizzo; infatti, per scegliere il PCB corretto per le proprie esigenze, è necessario basarsi sulle caratteristiche che si desiderano per il prodotto finito e sui diversi processori. Fondamentale è che le funzioni del prodotto siano semplici ed agevoli, al fine di garantire al fruitore un’esperienza soddisfacente e pratica.

PCB su misura
scheda elettronica

Quali sono le caratteristiche principali di ogni circuito stampato?

Nonostante in linea generale i circuiti stampati abbiano uno spessore standard di 1,60, è possibile personalizzare le dimensioni al massimo, a seconda delle esigenze di ogni singolo progetto. In aggiunta, possono essere modificate anche le dimensioni del rame utilizzato per le piste. Il compito di selezionare le corrette dimensioni per la base, per gli innerlayers e per i componenti spetta al progettista: studiando l’idea originale del cliente, valutando attentamente gli elementi che verranno montati sul circuito stampato, decreta quali caratteristiche dovrà possedere lo stesso.

Il materiale utilizzato solitamente per realizzare la base è la vetronite ramata, che è una piastra di fibra di vetro resistente alle fiamme definita anche Fiberglass, ricoperta da un sottile strato metallico: la sua composizione assicura elevate performance e una durata significativa del prodotto nel tempo. Tuttavia, anche i materiali possono essere sostituiti: infatti, a seconda dell’applicazione, alcune schede elettroniche possono essere realizzate in teflon.

Onde evitare l’ossidazione del rame e assicurare una buona saldabilità dei singoli componenti, è importante sottoporre il circuito stampato ad un processo di finitura. Le rifiniture dei PCB vengono realizzate principalmente tramite l’uso dell’oro. Il motivo principale è la sua eccellente saldabilità, in grado di garantire un’ottima resistenza all’usura. In alternativa, la metallizzazione può avvenire attraverso l’uso dell’argento, del piombo o dello stagno. In questo caso, la scelta dei materiali per la finitura viene assegnata a chi si occupa dell’assemblaggio: effettuerà preventivamente le corrette valutazioni

PCB su misura
IMG_4596

In conclusione

Ogni progetto si distingue dagli altri per diverse motivazioni come le apparecchiature sulla quale verrà utilizzata la scheda elettronica, le particolari richieste da parte del cliente e i materiali da utilizzare. L’obiettivo finale, però, rimane invariato: ottenere un prodotto finito efficiente, sicuro, duraturo e di alta qualità.

Gli step iniziali del processo di realizzazione di una scheda elettronica da Eurek rendono possibile la creazione di PCB dalle prestazioni ottimali. Infatti, le attività del progettista sono volte a definire le caratteristiche principali del circuito stampato, quali la scelta del migliore da impiegare o la ricerca del processo più snello e veloce per effettuare l’assemblaggio. Ogni accorgimento tecnico è curato nei minimi dettagli al fine di presentare alla fase di montaggio una base solida e priva di imperfezioni.

Sei in cerca di un partner che si occupi di seguire il tuo progetto passo per passo e che dia vita alla scheda elettronica dei tuoi desideri? Non esitare a contattarci: ascolteremo ogni tua richiesta e concretizzeremo la tua idea.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con GABRIELE

Sviluppiamo e concretizziamo

il tuo progetto

Assembliamo le tue schede elettroniche

in conto terzi

Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

su misura