Collaudo schede elettroniche: la soluzione personalizzata firmata Eurek

Per ottenere un prodotto finito di qualità, sicuro e affidabile è necessario seguire con scrupolosa attenzione i diversi stadi dedicati alla progettazione di schede elettroniche. Queste ultime, infatti, sebbene siano realizzate con l’obiettivo di semplificare l’interazione degli utenti con i dispositivi elettronici, non sono altrettanto semplici da creare.

 

Per assicurare un’ottima qualità del prodotto finito, la realizzazione di una scheda elettronica richiede il susseguirsi di diversi step. Si parte da una valutazione dell’idea del cliente nella prima fase della progettazione per poi proseguire con la prototipazione della scheda elettronica: essa è utile per definire le caratteristiche che la scheda dovrà possedere prima di passare alla vera e propria produzione dell’apparecchiatura elettronica. Il collaudo è la fase finale e decisiva che consente a un produttore di assicurare al cliente finale una scheda completamente esente da problematiche.

 

All’interno di questa breve guida, Eurek ti farà scoprire come viene realizzata la fase di collaudo, al fine di offrire al mercato schede elettroniche affidabili e garantite.

Collaudo schede elettroniche

Il processo di collaudo dei dispositivi: perché è fondamentale attuarlo

 

Attraverso il collaudo i circuiti elettronici vengono testati in ogni loro parte, con l’obbiettivo di assicurare che il loro funzionamento sia conforme a quanto previsto nella fase di progettazione.

Esistono principalmente due tipologie di collaudo:

  1. Il collaudo per conto terzi: in questo caso le attrezzature che simulano il funzionamento dei prodotti finiti vengono fornite direttamente dal cliente.
  2. Il collaudo su un nuovo prodotto: il cliente richiede la produzione di una scheda elettronica su misura, a seconda di quelle che sono le sue esigenze. Sarà dunque compito del produttore della scheda considerare la fase di collaudo sin dal primo momento, ossia quando realizza lo schema elettrico.

 

In quest’ultimo caso, sulla superficie del circuito stampato (PCB) si posizionano test point di rilevamento che consentono di analizzare vari punti del circuito, affinché siano confermate alcune caratteristiche, tra cui la presenza di segnali, un livello opportuno di tensione, forma d’onda, ecc.

 

Nel processo di collaudo assumono una rilevanza notevole le fixture: si tratta di sistemi realizzati con supporti in vetronite sui quali sono sistemati aghi utili a effettuare delle contattazioni, per entrambi i lati, sui test point del circuito.

Grazie alle verifiche realizzate si possono testare tutte le funzionalità legate alla scheda elettronica. Ad esempio, viene testata l’inversione di alimentazione, la programmazione della scheda stessa e la presenza di memorie.

 

I risultati ottenuti da quest’analisi confluiscono all’interno di un sistema di test, connesso a un PC, che consente di visualizzare la sequenza di collaudo ed eventuali errori.

Come Eurek realizza la fase di collaudo delle schede elettroniche

 

Eurek dispone di fixture versatili, robuste e capaci di rispondere a molteplici esigenze grazie alla loro dimensione variabile. Infatti, il sistema di collaudo firmato Eurek è in grado di generare alimentazioni isolate o meno – a seconda delle esigenze – ed effettuare molteplici test sulle schede da collaudare.

 

Inoltre, ogni qualvolta si riscontrasse un problema nella fase di test – ad esempio un parametro non rientra nell’intervallo desiderato – si interrompe l’analisi del circuito e ci si dedica alla risoluzione della problematica.

Al fine di velocizzare i tempi di collaudo, vengono utilizzate fixture in parallelo: queste possono essere gestite in totale sicurezza dall’operatore che esegue il collaudo.

Per tale verifica si sviluppa nel sistema di collaudo un software che consente anche l’aggiornamento della procedura di test: il collaudo del prodotto potrà essere eseguito da tutte le postazioni degli operatori.

Seppur complesso, questo risulta essere il miglior sistema per verificare il corretto funzionamento di un circuito elettronico: la scheda, essendo testata in ogni sua parte, può essere introdotta sul mercato con la sicurezza di commercializzare un prodotto privo di problematiche.

 

Nel caso di ridotti volumi di produzione, la soluzione migliore a cui affidarsi non consiste nel sistema automatico di collaudo su fixture, bensì nello sviluppo di simulatori dedicati.

Nella verifica con simulatori dedicati manuali, le simulazioni generate consentono di ricreare in modo realistico il funzionamento della scheda elettronica senza la realizzazione di fixture.

 

L’automazione è il carburante che consente ad Eurek di evolversi costantemente nel settore della produzione di schede elettroniche. Una volta che queste ultime sono state realizzate, infatti, si passa alla parte di sviluppo dell’interfaccia grafica: la GUI (Grafic User Interface), a seconda dei bisogni che ogni specifico acquirente ha da soddisfare.

 

Prima di arrivare al cliente finale, il prodotto finito è sottoposto a un debug, ossia una verifica di tutti gli aspetti che garantiscono un buon funzionamento della scheda elettronica. Alcuni dei parametri indagati sono: chiarezza, usabilità ed eventuali problemi annessi ai dispositivi di I/O presenti.

 

Scovare i problemi non emersi durante la fase di programmazione della scheda elettronica è un lavoro che richiede pazienza, cura nei dettagli e tanta esperienza.

Per questo, il collaudo personalizzato dei circuiti elettronici realizzato dai professionisti di Eurek rappresenta la soluzione che più si adatta alle tue esigenze in tema di innovazione e tecnologia.

Collaudo schede elettroniche

In conclusione…

 

Scegliere il partner giusto a cui affidare il collaudo delle tue schede elettroniche consente di ottenere un prodotto finale sicuro e garantito.

 

Vuoi scoprire come dare vita alla scheda elettronica che più fa al caso tuo? Non esitare a contattarci: il nostro team è pronto a rispondere a qualunque tua domanda.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con GABRIELE

Sviluppiamo e concretizziamo

il tuo progetto

Assembliamo le tue schede elettroniche

in conto terzi

Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

su misura