Processo di acquisto: scopri il suo funzionamento da Eurek

Produrre una scheda elettronica sulla base un progetto già esistente è un processo che richiede numerose attenzioni e molta cura nei dettagli. Eurek, forte di anni di esperienza nel settore, è in grado di fornire ai suoi clienti un servizio di produzione su misura per ogni esigenza.

 

Ogni proposta viene studiata nel dettaglio per capire in quale modo può diventare realtà. Prima della produzione, però, vengono seguiti numerosi step che permettono di garantire un prodotto finale dai risultati performanti e sicuri.

 

In questo articolo, Eurek racconta tutti i passaggi che precedono la costruzione di una scheda elettronica.

processo di acquisto

Di quale documentazione si necessita?

Al fine di delineare in maniera minuziosa un preventivo completo, è fondamentale in primo luogo richiedere al cliente la documentazione completa relativa al progetto.

 

Innanzitutto, viene richiesto il piano di montaggio. Questo documento, generalmente disponibile informato PDF, contiene il layout grafico della scheda elettronica con tutti i componenti montati. Le informazioni contenute nel file devono essere molto specifiche: in questo modo, è possibile capire in quale verso andranno montati i diversi elementi, dove vanno montati e, soprattutto, in quale modo dovranno essere assemblati.

 

In seguito, viene richiesta la BOM, che è la distinta di base in cui sono riportate le indicazioni fondamentali per la produzione e l’assemblaggio della scheda elettronica. Infatti, all’interno della stessa è possibile trovare dettagli relativi al posizionamento dei singoli componenti, la marca dell’azienda da cui sono prodotti, il nominativo del costruttore oppure il codice del fornitore. Infine, è necessario presentare i file Gerber: questi documenti sono fondamentali per dare inizio alla creazione del circuito stampato, che può essere considerato come le fondamenta della scheda elettronica stessa. Se il montaggio richiesto è tramite sistema SMT, ovvero realizzato montando i componenti in modo completamente automatico mediante macchinari specifici, è necessario essere in possesso del file della macchina pick-and-place in formato Excel o in formato testo: in esso sono racchiuse tutte le coordinate della scheda elettronica necessarie per consentire il corretto montaggio della stessa.

Scelta e fornitura dei materiali

A questo punto è importante delineare chi si occuperà della fornitura dei materiali necessari alla produzione delle schede elettroniche: può occuparsene Eurek stesso oppure può essere il cliente a fornirli, anche solo parzialmente. Nel caso si opti per la prima opzione, è significativo sapere se il cliente dispone già di fornitori di fiducia capaci di reperire il necessario. In caso di risposta negativa, si comincerà la ricerca del materiale presso nuove risorse.

 

Se al momento dell’ordine le componenti segnate nella distinta madre del progetto non dovessero risultare disponibili, l’ufficio acquisti richiederà delle nuove proposte al cliente, che si occuperà di proporre dei codici alternativi. Qualora anch’essi non dovessero essere disponibili, sarà necessario attendere i tempi di riassortimento. In alternativa, è possibile effettuare una nuova ricerca degli elementi mancanti, rispettando sempre i tempi necessari.

 

Nel caso in cui il team riuscisse a reperire un elemento dotato di un codice simile a quello riportato nella distinta, previa autorizzazione del cliente, lo acquisterà e utilizzerà durante la produzione. Alla base della filosofia che caratterizza Eurek si trova la comunicazione con il cliente: è fondamentale creare sin dal primo momento una forte sinergia con il cliente, al fine di mantenere un rapporto costante e duraturo, che getti solide basi al fine di ottenere come risultato prodotti performanti e sagomati in ogni dettaglio su misura di ogni cliente.

processo di acquisto

Ultimi dettagli prima di cominciare

Infine, è essenziale chiarire se il progetto in questione è un prototipo oppure se è un prodotto già realizzato in precedenza. Nel secondo caso, si analizzano eventuali criticità riscontrate nei precedenti stock, al fine di evitare il ripetersi di malfunzionamenti o guasti. Nell’eventualità che tali difficoltà si ripresentino, Eurek offre un servizio di assistenza post-vendita capace di risolvere tali problematiche in maniera tempestiva.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Servizio post-vendita: il customer care che Eurek riserva ai suoi clienti

Durante questa fase, il cliente può scegliere se vorrà effettuare un controllo aggiuntivo alle sue schede elettroniche tramite la macchina AOI (Automatic Optical Inspection) che sì, è un costo a parte da aggiungere al preventivo, ma può risultare fondamentale. Viene consigliato soprattutto per quantità importanti di prodotti, al fine di evitare criticità su grandi stock.

Dopo avere ottenuto tutte le informazioni sopra elencate, si procede effettuando lo studio di fattibilità. Il responsabile commerciale è incaricato di redigere questo documento, che conterrà i dettagli ottenuti in precedenza. Questo permette ad Eurek di capire se dispone delle attrezzature necessarie per realizzare la scheda elettronica richiesta in modo ottimale. In caso di risposta affermativa, si comincia a stilare il preventivo.

Dopo lo studio di fattibilità effettuato dal commerciale, la BOM viene analizzata dalla responsabile del reparto SMT e dal responsabile di Produzione per quantificare i tempi della manodopera. Infatti, viene effettuata una stima del tempo che risulterà necessario per lavorare sulla scheda elettronica. Terminata questa fase, si sposta nel reparto commerciale che eseguirà i relativi calcoli che, uniti ai costi dei materiali necessari, dà vita all’offerta definitiva che verrà inviata al cliente. Una volta accettata, viene creato l’ordine e si inizia con l’iter degli acquisti.

processo di acquisto
processo di acquisto

Conclusione

La realizzazione di una scheda elettronica è un processo che nasce da un progetto iniziale già esistente, ma che si concretizza grazie alla collaborazione con un partner capace di fornire un servizio completo di analisi iniziale, fornitura di materiali e realizzazione pratica della tua idea.


Se sei alla ricerca di chi potrà rendere la tua idea una realtà, con professionalità e qualità, non esitare a contattarci: il nostro team è a disposizione per dare vita ai tuoi progetti.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con MONICA

    Sviluppiamo e concretizziamo

    il tuo progetto

    Assembliamo le tue schede elettroniche

    in conto terzi

    Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

    su misura