Realizzazione schede elettroniche: i vantaggi di affidarsi a Eurek

Disporre delle giuste risorse e della più avanzata tecnologia in ambito produttivo e di controllo di schede elettroniche, significa poter fornire al cliente finale un prodotto valido, completo e sicuro.

Per farlo, Eurek mette a tua disposizione un team di esperti in grado di offrirti una consulenza efficace, con l’obiettivo di semplificare gli step che vanno dall’ideazione alla produzione di una scheda elettronica.

Ma quali sono i vantaggi di affidarsi a Eurek per la realizzazione delle schede elettroniche? In questo articolo, puoi scoprire come vengono svolte le fasi indispensabili per ottenere il miglior prodotto per il tuo cuore elettronico.

#1 Pianificazione: lo studio di fattibilità nella fase di progettazione

 

Prima di avviare la progettazione, Eurek procede con uno studio di fattibilità atto a verificare le tecnologie necessarie per la realizzazione del nuovo progetto e determinare in che modo attribuire al prodotto finale le caratteristiche concordate in fase di colloquio con il cliente.

Per raggiungere risultati ottimali la prima parola d’ordine in Eurek è “pianificazione”. Il responsabile di produzione si occupa di trasmettere le informazioni alle varie sezioni: l’intero reparto di produzione prende in carico la progettazione, esegue la campionatura e lo studio di fattibilità per captare eventuali criticità relative al prodotto. In questo modo si crea la perfetta sinergia tra tutti i comparti, che lavorano in armonia per evitare al cliente sprechi di tempo e denaro.

 

#2 Cooperazione e organizzazione: così le idee prendono vita

 

La seconda parola chiave che contraddistingue l’operato Eurek è “cooperazione”. Infatti, il reparto commerciale comunica costantemente con il reparto produttivo per evitare la dispersione di comunicazioni, affinché si realizzino schede altamente performanti e corrispondenti alle esigenze espresse dai clienti.

Nel momento in cui arriva un ordine, l’ufficio commerciale lo inserisce nel gestionale: prima di confermare una data finale di realizzazione, si verifica lo stato di arrivo dei materiali necessari e si concordano con il cliente i tempi tecnici necessari affinché la produzione della scheda sia completata. L’ultimo step è, infatti, l’individuazione della data di consegna del prodotto.

Ogni fase inizia e si conclude tenendo sempre a mente che il prodotto deve essere realizzato secondo prestabiliti standard di qualità di produzione.

 

In Eurek l’organizzazione è alla base di ogni attività, infatti, tutti i dati che permettono di gestire l’arrivo dei materiali vengono subito raccolti in file specifici che contengono: il codice della scheda da realizzare, l’ordine di produzione e le date di arrivo del materiale. Inoltre, dall’ufficio acquisti e dal magazzino vengono inserite nello stesso documento anche le date di rifornimento e i pezzi mancanti.

Tutte le fasi che riguardano la produzione delle schede vengono predisposte con cura e programmate con largo anticipo sia per quanto riguarda i tempi di produzione per reparto, sia per le ore disponibili per ciascuna sezione.

#3 Formazione e flessibilità: la preparazione tecnica degli operatori

 

Il personale Eurek è formato a 360° affinché sia garantita la migliore preparazione tecnica, al fine di evitare sgradevoli sorprese. All’inizio di ogni mese vengono pianificate con chiarezza sia le consegne che verranno effettuate nelle settimane successive, sia le diverse attività assegnate a ciascun operatore così da poter gestire al meglio tempistiche, scadenze ed emergenze. Viene creato un ordine di produzione strutturato dove sono indicate tutte le fasi produttive di tutti i reparti: ognuno segna quando inizia la sua attività e si occupa di aggiornare il magazzino sulle tempistiche, di modo che questo possa preparare il materiale in modo efficiente. L’ordine è senz’altro indispensabile per non commettere errori.

Oltre a una formazione costante, in Eurek è essenziale la flessibilità: per questo motivo si cerca di formare il personale con conoscenze quanto più ampie e approfondite di modo che gli operatori possano aiutarsi a vicenda, spostandosi da un comparto all’altro per aiutare a completare le ore dei reparti senza tempo disponibile.

 

#4 L’ esperienza alla base di tutto

 

L’esperienza che Eurek ha maturato nel settore delle schede elettroniche permette di prevenire possibili errori o di individuarli rapidamente qualora si manifestassero durante la fase di controllo. Questa importante fase è semplificata e automatizzata grazie al controllo 3D con il sistema AOI (Automatic Optical Inspection) che permette di fotografare dall’alto tutte le componenti della scheda attaccate tra loro e di segnalare il corretto posizionamento dei componenti o il giusto apporto di pasta saldante.

Si evince quanto sia importante il processo graduale a catena: la scheda viene progettata, realizzata e infine passata alla fase di controllo dove è possibile individuare eventuali errori prima che si concluda l’intero ordine.

Ogni errore riscontrato diventa per Eurek un’importante occasione per acquisire nuove competenze e per affrontare la stessa incognita molto più rapidamente se dovesse ripresentarsi di nuovo.

Prima di procedere all’imballaggio e alla consegna, Eurek può effettuare anche il collaudo delle schede grazie all’utilizzo di moderni dispositivi capaci di simulare il funzionamento della scheda, come apparecchiatura di collaudo automatico con il letto ad aghi.

In conclusione…

 

La realizzazione di schede elettroniche è un processo complesso che richiede una mano e una consulenza professionale. Eurek non lascia nulla al caso e si avvale di un team specializzato nella progettazione e nel montaggio dei componenti elettronici per soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti.

Desideri dare vita a una scheda elettronica per la tua azienda? Mettiti in contatto con noi: saremo felici di rispondere a qualunque tua richiesta.

SEI RIMASTO COLPITO?

Parla con GABRIELE

Sviluppiamo e concretizziamo

il tuo progetto

Assembliamo le tue schede elettroniche

in conto terzi

Ti offriamo un prodotto completo, preciso e

su misura