AM Instruments – Zherox

L’esperienza al servizio della sicurezza. Il progetto Zherox®

Il cliente

Dal 1990 AM Instruments ha un ruolo di guida nel controllo della contaminazione nel settore life sciences. Il polo produttivo Pharmaclean® e il polo tecnologico AMTech® collaborano, in sinergia con le migliori aziende internazionali del settore, alla creazione di tecnologie e prodotti per ambienti classificati. La crescita costante dell’azienda è spinta dall’innovazione, che si sviluppa attraverso le idee e l’expertise dell’area di Ricerca e Sviluppo, e dalla messa a punto di prodotti e tecnologie all’avanguardia per l’industria farmaceutica.

La collaborazione

A partire dall’ideazione, passando attraverso la fase della progettazione, arrivando fino alla creazione del prodotto, Eurek si è impegnato per fornire ad AM Instruments un prodotto moderno e innovativo mettendo in campo le sue figure Hardware, Software, Linux Man e di Sviluppo di interfaccia Grafica migliori.


Al fine di ottenere un prodotto rifinito in ogni dettaglio, si è deciso di creare una collaborazione tra il reparto di ricerca e sviluppo di AM Instruments e il reparto R&D di Eurek: questa sinergia, composta da consulenze e riunioni aziendali, ha dato vita a risultati unici e strabilianti.

Il risultato


Il frutto di questa collaborazione è Zherox®, una macchina capace di erogare un dato quantitativo di soluzione sanificante a base di H2O2 durante un periodo di tempo prestabilito, coprendo fino ad una superficie di 300 mq: si tratta quindi di un sistema innovativo per la biodecontaminazione ambientale realizzato per rispondere ai più rigidi requisiti GMP. Ogni macchina viene preimpostata attraverso un tablet che, tramite la generazione di un QR code dedicato, comunica alla stessa in quale modo e in quanto tempo dovrà realizzare la decontaminazione: il display user-friendly realizzato su misura rende le operazioni di programmazione semplici e veloci. Infatti, questo innovativo sistema di configurazione consente di programmare e controllare l’operatività di distinte macchine da remoto.

 

Le apparecchiature possono essere collegate tra di loro tramite una rete Wi-Fi, che consente di potenziare l’efficacia del sistema. Inoltre, permette di tracciare l’efficacia della sanificazione svolta, raccogliendo a mano a mano dati sul ciclo di decontaminazione: gli stessi verranno salvati in seguito su un Drive che permetterà di averli disponibili e pronti per il consulto sempre e ovunque.  In aggiunta, il software è capace di generare immediatamente report GMP: in questo modo è possibile certificare un’avvenuta sanificazione.


Durante tutto il percorso di realizzazione di un prodotto quale Zherox®, Eurek ha messo a disposizione l’expertise di ogni reparto: questa collaborazione ha permesso di dare vita a un prodotto tanto innovativo quanto pratico, frutto di uno studio attento su ogni suo dettaglio. Grazie alla sinergia di tutte le figure coinvolte, con le loro specializzazioni e diverse competenze, è nato un prodotto completo e capace di garantire ad ogni fruitore ambienti sicuri e certificati, privi di batteri e virus.

Hanno lavorato al progetto:

Maurizio Zaccherini

Project Manager

Claudio Lanconelli

Progettazione Hardware

Gianluca Renzi

Implementazione Linux
System Integration

Alberto Ricci Bitti

Scrittura Software
UI Design

Realizzazione Firmware
Software Embedded